top of page
Books Buddies

RECENSIONE MIDNIGHT SUN

a cura di Silvia e Fabio

«Io non potevo sognarla. Lei non avrebbe dovuto sognarmi.»


Buongiorno Book Buddies, ecco giunti alla recensione di uno dei libri più attesi di questo 2020. Stiamo parlando di Midnight Sun di Stephenie Mayer.


Dopo 15 anni di attesa finalmente abbiamo avuto l’opportunità di leggere Twilight dal punto di vista di Edward, la trama è la stessa ma in questo caso ci ritroviamo a vederla dal punto di vista del protagonista maschile, che negli altri altri quattro libri non aveva mai avuto la possibilità di mostrare la sua vera natura.


Come già anticipato nelle precedenti recensioni ci sembra doveroso fare alcune premesse, Sappiamo benissimo che il comportamento di Edward visto con gli occhi di oggi potrebbe essere definito da stalker, cosa che peraltro ammette anche egli stesso nel corso delle pagine, ma la storia fa parte di un periodo in cui la sensibilità su questo tema non era così alta come oggi. Forse però uno dei punti di forza di questo romanzo è proprio la parte introspettiva, il fatto che viene dato molto spazio ai pensieri di Edward il quale fin dall'inizio è consapevole che il suo comportamento è esagerato ma è anche consapevole che il sentimento che lo lega a Bella è altrettanto forte.


Ciò che può più spaventare di questo libro è sicuramente la lunghezza, stiamo parlando di 780 pagine e qui molti diranno ma Twilight è la metà! Sì, è vero ma Edward non dorme mai e i suoi pensieri sono infiniti! A parte gli scherzi inutile negare che si tratta di un mattoncino, però è anche vero che la scrittura fa sì che la lettura risulti molto scorrevole. Lo stile dell’autrice è sicuramente migliorato e lo si nota.


Il romanzo permette non solo di capire quali fossero i pensieri di Edward in determinate situazione ma di vedere tutto il background di una delle storie più famose, riesce a dare una spiegazione a tutti quegli atteggiamenti che durante la lettura di Twilight avevano lasciato qualche dubbio nella storia. Inoltre attraverso gli occhi di Edward possiamo vedere una Bella del tutto diversa, infatti lui la vede come una ragazza goffa, questa sua caratteristica è innegabile, ma oltre a questo è anche una ragazza molto intelligente e coraggiosa, perché riesce ad accettare tutto quello che lui le dice senza averne paura.


Dopo tutti questi anni tornare a Forks vista da un altro punto di vista è stato veramente bello, come tornare adolescenti e rivivere tutte le emozioni che avevamo vissuto durante la lettura del primo volume della serie.


Ci sentiamo di consigliare la lettura di questo romanzo per tutti i vecchi fan, proprio perché dopo 15 anni di attesa, è arrivato il momento! Questo romanzo ripercorre totalmente la storia del primo libro come uno inizia, inizia anche l’altro; come uno finisce, finisce anche l’altro, quindi se non avete mai letto questa saga il nostro consiglio è di cominciare prima con Twilight. Non ci sentiamo di dire che è necessario leggere per forza tutti e 4 i volumi e solamente alla fine approcciarsi a questo romanzo perché chi come noi ha letto questa saga, ha dovuto per forza seguire l’ordine di uscita dei romanzi e solo adesso leggere Midnight Sun, ma non sarebbe neanche male leggerlo subito dopo Twilight.


Dopo queste nostre considerazioni vi consigliamo di correre in libreria e buttarvi nella lettura di questo romanzo, non vi preoccupate non vi deluderà!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3ihTTTH

Comments


bottom of page