a cura di Fabio
«C’è dell’altro. Esiste qualcosa di più, molto più di questo. Ma tu l’hai dimenticato.»
Buongiorno Books Buddies, oggi parliamo di “Molto più di questo”, l'ultimo libro di Patrick Ness, di cui avevamo recensito la serie di Chaos Walking.
Questo è uno di quei libri di cui è difficilissimo scrivere una recensione, senza rischiare di rovinarne la lettura. Dirò quel poco che basta per convincervi che ne vale la pena, lasciandovi la sorpresa!
Seth sta affogando fra le onde dell’oceano quando un colpo più forte degli altri lo uccide. Al suo risveglio si ritrova in un posto familiare, un posto che ricorda da quando era più piccolo. La piccola cittadina inglese in cui era cresciuto non è più la stessa, però, un fitto strato di polvere ricopre le case abbandonate e non c’è nessun altro oltre a Seth. Sarà l’inferno? Sarà tutto nella mente di Seth? Riuscirà ad uscirne e scoprire la verità?
Il romanzo è diviso principalmente in due parti. Una prima più lenta, ma piena di mistero e flashback sul passato del protagonista. La seconda più adrenalinica e ricca di colpi di scena. Il romanzo inizia in un genere e poi ne attraversa vari altri, dal thriller, allo psicologico, al distopico.
Stile, ambientazione e trama sono meravigliosi. Pur affrontando argomenti già inflazionati, Ness lo fa in modo fresco e originale. Le pagine si divorano per la curiosità di capire che cosa sia successo a Seth. Inoltre vengono affrontati moltissimi temi attuali e di grande impatto dall'omosessualità, alla violenza sulle donne, all’immigrazione illegale e la discriminazione.
L’unica pecca? Il finale. Lascia volutamente aperte alcune domande, senza soddisfare completamente la sete di risposte che il libro suscita.
Vi lascio con queste poche parole perchè di più potrebbe rovinarvi la lettura di questo libro stupendo! Io l’ho letto in due giorni, riuscirete a battermi?
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3rDvlJB
Comments