a cura di Silvia
«Leale, impavido e sincero.»
Buongiorno a tutti Books Buddies oggi vogliamo parlarvi dell’ultimo film uscito targato Disney, si tratta di Mulan.
Hua Mulan è la primogenita della famiglia e fin da bambina è stata addestrata nel combattimento dal padre, mentre la madre la vorrebbe più femminile così da poterle trovare un marito. Quando le truppe rouran, guidate da Bori Khan, si preparano per assediare la Cina, l'imperatore emette un decreto che impone ad ogni famiglia di inviare un uomo a prestare servizio militare per difendere il proprio paese. Per proteggere suo padre, Mulan decide di prendere segretamente il suo posto e di presentarsi al campo militare. Qui deve affrontare un duro addestramento per diventare un vero soldato con il costante timore di essere scoperta. Grazie alla sua forza interiore ed alla sua determinazione riesce, assieme ai suoi compagni, a concludere l’addestramento e a guadagnarsi la stima all’interno del campo. Nel frattempo il nemico continua ad avanzare e il battaglione di Mulan è costretto a partire per andare in soccorso di un altro gruppo e sarà proprio durante questo primo combattimento che Mulan si troverà faccia a faccia con la strega Xianniang. Grazie a questo incontro la giovane protagonista capirà che, continuare a raccontare una bugia, la rende solamente più debole. Giunge il momento per lei di essere coraggiosa e di affrontare le conseguenze della sua scelta.
La storia presenta alcuni punti in comune con quella raccontata nel cartone animato del 1998, che un pò tutti abbiamo amato. In altri momenti la storia prende una strada completamente diversa andando per alcuni versi ad intrecciarsi con la leggenda.
Da super fan della Disney, questo film non mi è piaciuto e ne sono veramente dispiaciuta anche perché Mulan è stato il primo cartone che ho visto al cinema e fin da piccola è stato uno dei miei preferiti.
Cominciamo con le note dolenti, prime fra tutte le scene di combattimento veramente esagerate: vedere una ragazza che durante uno scontro calcia una lancia, è po’ esagerato. Per non parlare del combattimento finale, che, senza fare spoiler, è stato qualcosa di veramente poco realistico e neanche così emozionante.
Un aspetto della trama che non mi è piaciuto è stato il modo in cui viene affrontato il tema magia. Prima dell’uscita del film era stato comunicato che non ci sarebbe stato Mushu il draghetto, un personaggio che tutti abbiamo amato nel cartone, perché si voleva cercare di rendere la storia più realistica. Possiamo dire che introdurre una maga che si trasforma in animali non è assolutamente realistico e soprattutto non aggiunge niente alla storia.
Parlando della recitazione, non mi sento di bocciarla completamente, la protagonista non è stata così male, altri attori invece non mi hanno convinto appieno.
Ciò che veramente mi è piaciuto sono state la fotografia e le scenografie create. Le scene in cui vengono ripresi i luoghi: dal piccolo villaggio di Mulan, per passare all’accampamento, fino alla città Imperiale sono stati creati molto bene e hanno reso molto a livello visivo.
Come avrete potuto immaginare questo film non mi è piaciuto, sicuramente sarà anche dovuto, come anticipato prima al forte legame con il cartone, ma, a parte questo, ci sono state diverse scelte a livello di trama che non ho capito e che non mi hanno convinto. Per non essere influenzati e soprattutto per potervi fare una propria opinione su questo film, consigliamo a tutti di vederlo e nel caso di farci sapere cosa ne pensate. Siamo aperti a tutti i vostri commenti.
Kommentare