top of page
Books Buddies

RECENSIONE NAVARRO. IL MONDO DI SOTTO

a cura di Silvia e Fabio

« Non v’è più motivo, pertanto, e mai più dovrà esservene nella storia dell’uomo di partire per mare alla volta dell’Ovest. Così è stato scoperto, il 20 aprile nell’Anno Domini 1493. »

Voto: 3.5


Books Buddies oggi vogliamo portarvi indietro nel tempo con il romanzo Navarro: Il mondo di sotto, scritto dall’autore emergente Andrea L. Gobbi ed edito da Fanucci.


1492, un data molto famosa: il viaggio di Colombo, l’arrivo in un nuovo mondo e l’eccezionale scoperta dell’America. Ma se tutto questo non fosse mai accaduto? Se alla fine del suo viaggio Colombo avesse trovato la fine del mondo? E se la terra fosse piatta? Questo è lo scenario in cui si svolge la storia. Delle tre caravelle partite da Palos, solamente la prima è riuscita a tornare dal viaggio, le altre due sono disperse o almeno così viene fatto credere. Dopo un anno, in una notte piovosa, in occasione del suo tredicesimo compleanno, Pedro Navarro riceve una lettera da suo padre Franco, uno dei marinai della famosa spedizione creduto disperso, che gli confessa l’esistenza di un canale in cui convergono tutte le correnti dell’oceano Atlantico. Nessuno sa dove questo conduca, eppure Franco è convito che sia il passaggio al Mondo di Sotto. Infatti la Terra assomiglierebbe ad una moneta, tutto ciò che è conosciuto si trova nella parte superiore, ma cosa si cela al di sotto? Franco si lancia alla scoperta lasciando a suo figlio un prezioso amuleto.


Stiamo parlando di un libro rivolto ad un pubblico molto giovane, lo stile narrativo e tutta la struttura del romanzo rispecchiano appieno le caratteristiche del romanzo per ragazzi. La prima parte della vicenda si svolge con un ritmo più lento dato poiché l’autore deve introdurre i vari personaggi e far si che il lettore entri appieno nella storia. Nella seconda parte, invece, la vicenda entra nel vivo e si susseguono diverse situazioni fanno sì il ritmo appaia più rapido e molto più coinvolgente.


I personaggi sono tutti dei ragazzi giovanissimi: Pedro, l’intelligente Carmen, il simpatico Gaston e una particolare coppia di gemelli, Brando e Baldo, decidono di intraprendere un viaggio con la caravella Gato Gris alla ricerca di questa realtà nascosta, un viaggio che li condurrà alla scoperta di qualcosa che cambierà totalmente il modo di vedere il mondo. Ognuno di loro possiede una caratteristica che lo rende indispensabile per il gruppo ed è proprio la loro unione e la loro amicizia che permette loro di andare avanti.


Un aspetto molto positivo del romanzo è che mette in risalto temi molto importanti da cui i ragazzi possono trarre molti insegnamenti, partendo dall’amicizia, questione che emerge spesso dai romanzi di formazione, in quanto uno dei sentimenti più veri che possano esistere. Un altro tema molto presente in tutta la vicenda è quello della famiglia, soprattutto il rapporto tra Pedro ed il padre Franco per cui il ragazzo decide di intraprendere il viaggio.


Il Mondo di Sotto descritto da Andrea L. Gobbi è avventuroso e particolare, ma forse non tanto quanto ci saremmo aspettati. Le creature fantastiche che lo popolano sono descritte sommariamente e velocemente, i personaggi che vengono incontrati dai protagonisti sono spesso poco più che controfigure utili solo in quello specifico momento della storia. Molte sono le sottotrame aperte, ma senza una reale conclusione. Molti misteri sono volutamente lasciati irrisolti, come la mappa della Banda del Discolo. Interessante la biblioteca di Axalandra (forse il nome ricorda un po’ troppo la famosa Alessandria d’Egitto) e divertenti le vicende in città.


Lo stile è scorrevole e curato. I personaggi sono simpatici, ma mancano forse un po’ di approfondimento psicologico, che in fondo per il target del romanzo non è così richiesto.


Ci sentiamo di consigliare questo romanzo a tutti coloro che amano l’avventura, tenendo comunque sempre conto che si tratta di un romanzo rivolto ad un pubblico più giovane e quindi risente molto di alcuni cliché che caratterizzano il genere.


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3helCEA



Hozzászólások


bottom of page