top of page
Books Buddies

RECENSIONE NOXTORIA BOREALIS

a cura di Fabio



Buongiorno Books Buddies, benvenuti nel Continente Ghiacciato! Siete pronti a partecipare alla gara più attesa dell’anno? La Noxtoria Borealis sta per cominciare!


Oggi recensione di un romanzo di cui ho curato direttamente la grafica di copertina, edito da @ektedikit e scritto da Yuri Ganduglia.


Sta per avere inizio la Noxtoria Borealis, l'attesissima corsa in cui cinquecento rappresentanti della stirpe magica si sfideranno su un percorso di 2600 chilometri che attraversa il Continente Ghiacciato, in un tempo massimo di 90 giorni. Il ventiduenne Finneth, giovane dal passato oscuro e tormentato, è uno dei partecipanti ed è deciso a vincere, per garantirsi gloria eterna e un futuro radioso. Ma non andrà tutto come previsto e Finneth si vedrà costretto a improvvisare e a rivedere le sue strategie di gara. E non solo quelle. Grazie all'esperienza della Noxtoria Borealis e alle persone con cui si ritroverà ad avere a che fare sarà tutta la sua visione del mondo ad essere sconvolta.


Un romanzo inusuale, un fantasy originale e piacevole. La storia segue direttamente le vicissitudini di Finneth nella sua corsa per la vittoria, con quasi un unico punto di vista e pochi personaggi di contorno. Il continente Ghiacciato e la natura sono i veri protagonisti.


Che dire di Finneth? Scordatevi il solito eroe, integgerimo e generoso e preparatevi a conoscere l’arrogante, egoista e testardo mago che spesso vi farà salire i nervi. Bello per una volta avere un protagonista con luci e ombre così marcate.


La pecca principale è forse proprio la mancanza di altri personagig e situazioni, soprattutto nella parte centrale del romanzo, dove non ci sono quasi dialoghi e prevale la descrizione del viaggio di Finneth e degli imprevisti lungo il percorso.


Interessante anche il sistema magico, basato sull’aja, potere derivato dall’assunzione di acqua, fonte di energia oltre che di vita.


Se vi piace il genere fantasy, questo romanzo può essere una bella alternativa alle solite letture! Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.


Link per l'acquisto: https://amzn.to/492fgEl

Commentaires


bottom of page