top of page
Books Buddies

RECENSIONE OCULTA

a cura di Fabio

«[...] torna nel mondo della magia e affronta ciò che ti fa paura. Così potrai andare avanti e diventare il re che ho sempre saputo che puoi diventare.»

Buenos dias Books Buddies, finalmente recensiamo il secondo capitolo della trilogia di Maya Motayne: Oculta!


Alfie e Finn hanno sconfitto e rispedito la magia oscura di Sombra nel vuoto. È passato ormai qualche mese e il principe sta per realizzare il desiderio di suo fratello Dez con il vertice di pace fra Castallan e gli antichi conquistatori di Englass. Finn, invece, riceve a sorpresa la misteriosa eredità della ladra Kol, diventando la nuova signora dei ladri di San Cristobàl. La minaccia di un gruppo di sovversivi antienglessiani riavvicinerà i due ragazzi. Riusciranno insieme a salvare di nuovo il regno?


Ammetto che non ero stato per niente soddisfatto da Nocturna, anzi l'avevo pesantemente criticato per la sua somiglianza eccessiva con shades of magic della Schwab. Oculta è riuscito a farmi ricredere. La storia prende una piega nuova e più interessante. I temi del colonialismo e del razzismo, appena accennato nel primo libro, diventano protagonisti.


Il worldbuilding è sempre un po' debole a mio parere. Il mondo non si espande molto dallo scorso libro. Ci troviamo sempre fra le mura di san Cristobàl, mentre gli altri regni ci vengono solo accennati.


Molto interessanti invece le new entry dei personaggi. Dalla famiglia reale englessiano al servo James, dai signori dei ladri al re tatuato. Tutti originali e ben congegnati.


Alfie e Finn hanno un'ottima evoluzione nel corso della storia. Alfie si trova a fare i conti con i sensi di colpa per la liberazione di Sombra. Finn è divisa fra i sentimenti per il principe e la presenza ingombrante di Ignacio nella sua testa. Ho apprezzato anche Luka di cui scopriamo i sentimenti più profondi.


Il sistema magico viene sviluppato bene ed è molto interessante, in particolare i propio, i poteri personali di ogni persona.


Con un finale ricco di colpi di scena non posso che essere super curioso di proseguire la lettura! Se volete leggere un fantasy diverso dal solito, dalle sfumature sudamericane allora questo libro fa per voi!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3BUdgMG


Comentários


bottom of page