top of page
Books Buddies

RECENSIONE OPPENHEIMER

a cura di Silvia e Fabio

«Io sono diventato Morte, il frantumatore dei mondi.»



Buongiorno Books Buddies, bentornati e iniziamo la settimana con una recensione a tema film e parliamo di “Oppenheimer” diretto dal mitico Christopher Nolan.


Il film racconta la storia del fisico Oppenheimer e della sua più grande scoperta scientifica (la bomba atomica per chi non lo sapesse), andando ad analizzarne le conseguenze sul protagonista e sul mondo intero.


Sarebbe riduttivo dire che si tratta solo di un film sullo sviluppo di una bomba poiché il fulcro della storia non è sicuramente andare a raccontare in fatti storici, anzi la cosa più importante sono le persone e la loro psicologia e come questa grande scoperta li ha segnati.


Cast eccezionale, Nolan è riuscito a dare una parte a grandissimi attori, partendo dal protagonista Cillian Murphy (Robert Oppenheimer) che ha fatto un lavoro eccezionale. Abbiamo adorato anche Matt Damon (Generale Leslie Groves) e Robert Downey Jr. (Lewis Strauss). Soprattutto il secondo con un’interpretazione veramente stupenda.


Sicuramente non è un film leggero ( la prima ora soprattutto) dove la narrazione risulta più lenta perché viene introdotto il contesto e i vari personaggi che impareremo a conoscere. Superato lo scoglio però la storia intrattiene e in alcuni momenti siamo rimasti a bocca aperte per le scene rappresentate.


Che dire? Lungo? Sì, troppo. Visivamente bello? Molto, ma Nolan su questo non delude mai, come con la colonna sonora da brividi.


Se non l’avete ancora visto prendetevi 3 ore e andate al cinema per recuperarlo, trovate una sala comoda e godetevi la visione!


Comments


bottom of page