a cura di Silvia e Fabio
«Tu sarai sempre il mio vero bambino.»
Buongiorno Books Buddies, oggi voglio parlarvi dell'ultima versione di un classico della nostra infanzia, il live action di Pinocchio, disponibile su Disney plus.
La storia di Pinocchio la conoscete tutti, quindi andrei dritto al sodo. Mi è piaciuto questo adattamento? Abbastanza.
Intorno ai live action si creano sempre molte discussioni, ma finora quelli che ho visto mi sono piaciuti tutti. Certo, i cartoni originali sono imbattibili, ma è bello anche rivederli in chiave moderna.
Proprio il tornare bambino è ciò che ho amato di più di questo film. Soprattutto nella prima parte ho rievocato un sacco di ricordi, dal tenero gattino Figaro, al pesciolino Cleo, agli orologi a cucù di Geppetto.
Ottima interpretazione di Tom Hanks nei panni di Geppetto, meno quella del Grillo Parlante, che seppur simpatico non è utile come nel cartone.
Due sono le cose che ho apprezzato di meno. Primo gli effetti speciali non eccezionali e la CGI molto giocattolosa a volte ( anche se il faccino di Pinocchio resta super tenero). Secondo, le variazioni alla storia. Ok per la fata madrina di colore (non entro nel merito di discussioni come per la Sirenetta), ma Pinocchio è troppo bravo, troppo diligente, gli errori che commette li fa perché non ha alternative, a differenza del cartone dove, invece, sceglie di sbagliare. Questo inficia un po' la morale della storia. Così come il finale, che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.
In generale consiglio di vederlo per fare un tuffo nel passato.
Comentarios