top of page
Books Buddies

RECENSIONE POE. LA NOCCHIERA DEL TEMPO

a cura di Fabio

«Tu hai ucciso decine di persone per farne stare bene una sola, permettendo a Paradise di andare avanti col suo intollerabile sistema.»

Buongiorno Books Buddies, oggi vi parlo del nuovo libro di Licia Troisi! "Poe. La Nocchiera del tempo" è un romanzo distopico/fantascientifico con un'eroina forte e determinata, come tipico della nostra amata Licia!


Poe è una Nocchiera, una viaggiatrice del Multiverso. Fuggita alla miseria e lo squallore di Paradise, l'ultima città della Terra, Poe lavora ora per Danhab. Da quando vive al Centro, non ha mai fatto domande, finché la sua ultima missione non riporta a galla il passato e la sorella che credeva ormai persa.


«Farò tutto quello che vuoi. Ma salva lei.»

Sono cresciuto leggendo le storie del mondo emerso e amando l'universo fantasy creato dalla Troisi. Ero super eccitato all'idea di un nuovo romanzo, ma purtroppo non sono rimasto cosi contento come speravo.


L'idea alla base è molto interessante, ma lo sviluppo della trama non altrettanto. Spesso durante la lettura s'inciampa in pause, flashback e momenti lenti che interrompono il ritmo.


Poe, dal canto suo, non mi ha entusiasmato (a tratti mi stava decisamente antipatica). Ho trovato molto difficile empatizzare con il suo personaggio, sebbene rimanga forte e decisa come altre protagoniste della Troisi.


Il world-building è interessante, ma non sfruttato a pieno. Personalmente il multiverso l'ho sempre immaginato come diverse realtà dello stesso mondo, mentre qui abbiamo a che fare più con diversi pianeti e la cosa mi ha un po' destabilizzato.


Ho apprezzato molto i personaggi secondari e la loro evoluzione nella storia. Ultimo appunto che mi sento di fare è che va bene il politically correct, ma la forzatura di inserire un personaggio assessuato a cui l'autrice si riferisce come ləi mi ha lasciato qualche dubbio. Più che altro non porta nulla alla storia se non complicare la lettura perché (almeno personalmente) non sapevo come leggerlo.


Detto ciò, la storia sempre avere un finale aperto. Non sono convinto di quanto questo possa essere positivo. Forse sarò troppo cresciuto per queste letture, forse Licia non ci ha preso abbastanza. Fatemi sapere se l'avete letto e cosa ne pensate. Voi come lo immaginate il multiverso?


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3HMLqqd

Comments


bottom of page