top of page
Books Buddies

RECENSIONE POSTER GIRL

a cura di Fabio

«Quel che è giusto è giusto.»


Voto: 3.5


Buongiorno Books Buddies, oggi vi parlo di un libro che aspettavo da tantissimo tempo. Si tratta del nuovo romanzo di Veronica Roth, Poster Girl!


Sono passati ormai dieci anni dalla caduta della Delegazione, il governo autoritario che controllava la megalopoli di Portand-Seattle-Vancouver. I figli dei capi del governo vivono rinchiusi nell'apertura, isolati dal resto del nuovo mondo e indossano ancora l'impianto, il dispositivo inserito nell'occhio che permetteva il controllo della popolazione.


Sonya Kantor è il volto della Delegazione, la ragazza poster, quella raffigurata sui cartelloni propagandistici del vecchio governo. La sua vita è sul punto di cambiare quando riceve una proposta. Ritrovare una ragazza strappata alla sua famiglia dalla Delegazione quando era piccola in cambio della libertà. La sua ricerca la porterà a scavare nel passato e a scoprire molti più segreti sulla Delegazione e sulla propria famiglia di quanto potesse mai immaginare.


Il romanzo si può inserire a pieno titolo nel genere distopico, ma ha anche tratti di formazione ben spiccati. Sonya in particolare ha una bella evoluzione nel corso della storia, così come Alexander.


Dopo aver amato Divergent e poi Chosen Ones mi aspettavo un romanzo all'altezza, ma non è stato del tutto cosi.


Sono rimasto un po' deluso dalla storia. La prima parte in particolare è molto lenta, piena di descrizioni (forse troppe), priva di azione e in generale un po' scialba. La seconda parte migliora e il finale aiuta a risollevare la storia, soprattutto per i messaggi che trasmette.


Anche lo stile di scrittura non ha facilitato la lettura. La terza persona al presente mi ha destabilizzato e ho fatto parecchia fatica ad abituarmi.


Le basi c'erano tutte per poter scrivere una bella storia, ma il libro sembra affrettato e vuoto, come se la Roth avesse finito le idee e girasse un po' in tondo.


In generale lo consiglio per le tematiche e a tutti gli appassionati del genere, ma non aspettatevi un nuovo Hunger Games o Divergent.


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3NBnpqw

留言


bottom of page