top of page
Books Buddies

RECENSIONE RAGAZZI DELLA TEMPESTA

a cura di Fabio

«Tutto questo viaggio si è basato sulla fiducia. La fiducia cieca che tutti abbiamo concesso e per cui abbiamo combattuto, perché per sopravvivere abbiamo bisogno gli uni degli altri. »

Ciao Books Buddies! Con questa recensione torniamo a discutere di urban fantasy, stiamo parlando di Ragazzi della Tempesta scritta da Elle Cosimano!


Jack è un Inverno. Fleur è una Primavera. Ogni anno alla fine della sua stagione, Jack è braccato e ucciso da Fleur così che la nuova stagione possa cominciare. Jack, infatti, non muore realmente, ma la sua energia viene assorbita dalla ley line grazie all’aiuto del suo supervisore e migliore amico Chill e reindirizzata in una camera di stasi per rigenerarsi. Ogni ciclo si ripete come il precedente, ma qualcosa rompe l’equilibrio. Fra Jack e Fleur nasce un amore impossibile, vietato dalle regole severe di Cronos e Gaia, i capi dell’Osservatorio. E quando Fleur rischia di finire in fondo alla classifica, vicinissima alla Terminazione definitiva, Jack è costretto a prendere una decisione impossibile. Sfidando ogni regola, fugge insieme a Fleur, Amber (un Autunno), Julio (un’estate) e i loro quattro supervisori. Insieme, con l’aiuto del misterioso professor Lyon, scopriranno che il loro potere è più forte quando sono uniti e che insieme sono tempesta. Una tempesta in grado di sfidare lo stesso Cronos.


Seppur ricalchi alcuni stereotipi come la magia degli elementi della natura, associati alle stagioni, questo romanzo lo fa in modo moderno e innovativo. Catapultandoci nel nostro mondo, fra le strade di Washington o il deserto dell’Arizona, la storia riesce a convincere e coinvolgere il lettore fino ad un finale adrenalinico.


I personaggi sono molto ben caratterizzati e si bilanciano l’un l’altro. Jack, altruista e coraggioso. Fleur, dolce e potente. Amber, vivace e testarda. Julio, arrogante e sfrontato. Il rapporto di amicizia che lega i quattro cresce insieme alla storia, così come l’amore. Due storie parallele, entrambe ben delineate e coinvolgenti.


Durante il racconto, il punto di vista in prima persona di Jack si alterna a quello di Fleur, creando spesso un po’ di confusione. Spesso ho dovuto ragionare un attimo per ricordare se stesse parlando l’uno o l’altra.


L’ambientazione è vasta e ben descritta, sfondo perfetto per la storia narrata. Gli scontri magici sono appassionanti e tengono con il fiato sospeso.


Non sarà forse il libro dell’anno, ma riesce a modernizzare personaggi mitologici come Cronos e Gaia, creando una storia avvincente e ben costruita. Amicizia, amore e magia sono gli ingredienti principali per questo romanzo e insieme riescono a soddisfare le aspettative. Lo consiglio a chi ama il genere urban fantasy e chi voglia leggere una storia diversa dal solito. Ora, non ci rimane che aspettare Giugno per l’uscita del secondo e ultimo volume della serie!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3i0OKky

Comments


bottom of page