a cura di Silvia e Fabio
«Sono l’Evocaluce. Il buio cala quando lo decido io.»
Buongiorno a tutti Books Buddies, prima di tutti vogliamo augurarvi una buona Pasquetta, anche voi griglierete?
Oggi vogliamo portarvi una nuovissima recensione si Rovina e Ascesa romanzo conclusivo della saga di Shadow and Bone di Leigh Bardugo.
Alina si trova sotto terra, venerata come una Santa, ma sa benissimo che questo non è lo scopo della sua vita. Lei deve tornare in superficie e sconfiggere l’Oscuro che nel frattempo ha esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose.
Non sarà facile ritornare in superficie ma sarà ancora più difficile tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità per un fine comune.
Una grande guerra è alle porte e Alina è pronta a compiere il proprio destino consapevole che l'oscurità che sovrasta il suo paese potrebbe mettere a repentaglio il futuro per cui lei combatte da sempre.
Prima di tutto vi diciamo già che se non avere letto gli altri volumi non dovete assolutamente leggere questa recensione (allerta spoiler!!!!). Quindi chiudete tutto e andate alla recensione di Tenebra e Ossa.
Dopo aver sentito diverse opinioni contrastanti su questo ultimo volume avevamo paura che questo romanzo avrebbe potuto distruggere il nostro amore per la serie, ma non è stato così. La conclusione è stata coerente con tutta la storia. Il finale da una parte ci ha stupito dall’altra è stato in linea con tutta la storia.
Alina ci è piaciuta molto dal primo libro e il suo personaggio è cresciuto tantissimo, diventando man mano più sicura di sé e sempre più consapevole del suo destino. L’Oscuro anche se non compare moltissimo all’interno della storia continua ad essere uno dei personaggi migliori di questa trilogia, unica pecca ci sarebbe piaciuto approfondire un pò di più la sua storia che secondo noi sarebbe stata molto interessante.
Un altro dei nostri personaggi preferiti è Nikolai, come non amarlo, anche se in questo ultimo volume non è così presente la sua ironia e il suo modo di affrontare i momenti più complessi. Speriamo di poter leggere lo spin-off su di lui!!!!
E poi Mal, personaggio che non ci ha mai convinto fino alla fine, in questo terzo romanzo è leggermente migliorato, capisce che tutto non può girare intorno a lui e la salvezza del mondo è più importante dei suoi sentimenti. Nel finale avrei preferito una scelta diversa e meno romance (chi l’ha letto ha capito).
Leigh Bardugo è riuscita a creare un mondo veramente straordinario, lo stile scorrevole e in alcuni momenti anche esilarante rende la lettura scorrevole e appassionante.
Tra tutti e tre i romanzi il nostro preferito rimane il primo ma tutta la storia ci ha veramente colpito!
Vi consigliamo assolutamente la lettura e soprattutto non vi dimenticate che il 23 aprile su Netflix uscirà la serie Tv che non vediamo l’ora di poter vedere!!!!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/31JXmF1
Comments