a cura di Silvia
«Finché avesse avuto scrupoli, finché avesse agito d’accordo con la propria coscienza, finché fosse stata capace di guardarsi allo specchio ogni mattina, Ofelia non sarebbe appartenuta ad altri che a se stessa.»
Books Buddies oggi vogliamo darvi il benvenuto nelle Arche con la recensione della saga dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos. La serie, composta da 4 romanzi: Fidanzati dell’Inverno, Gli Scomparsi di Chiardiluna, La Memoria di Babel e infine Echi in Tempesta; riesce a trasportare il lettore in un mondo completamente nuovo regalando una storia ricca di emozioni e colpi di scena.
La vicenda si svolge in un universo composto da ventuno arche, tante quante sono i pianeti che orbitano intorno a quella che un tempo veniva chiamata Terra. In una di queste arche, Anima, vive Ofelia, una ragazza timida, goffa che possiede però due doni particolari: la capacità di attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti che tocca. Lavora in un museo fino a quando le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della famiglia dei Draghi, proveniente dall'arca Polo. Ofelia è quindi costretta a trasferirsi in un luogo inospitale, circondata da persone di cui non si fida, arrivando poi a scoprire di essere la chiave fondamentale di un enigma che non coinvolge solamente la sua vita ma quella del mondo intero...
Man mano che la storia prosegue il lettore è accompagnato alla scoperta dell'origine del mondo in cui vivono i nostri protagonisti. Molte sono le domande che emergono man mano che si procede nella storia: Chi ha creato le arche? Perché gli Dei delle Arche hanno perso la memoria? Chi li ha creati? Sarà proprio la nostra Ofelia ad avere il compito di trovare tutte le risposte.
La recente uscita dell’ultimo romanzo, Echi in Tempesta, ci è sembrato il momento giusto per recensire l’intera saga. Si tratta di un finale veramente molto atteso: ritroviamo tutti i personaggi che ci hanno accompagnato in questo fantastico viaggio e finalmente la storia volge verso la sua conclusione e tutte le questioni che rimaste in sospeso trovano una soluzione. Almeno la maggior parte...
La prima cosa che sicuramente attira di questa saga fantasy è il world-buiding creato dall'autrice: ogni Arca ha le proprie leggi e le proprie caratteristiche, governate da Dei che ne influenzano la vita. All'inizio questo strano universo può confondere ma man mano che la lettura prosegue tutto diventa più chiaro.
Analizzando i personaggi, Ofelia, è una ragazza all'inizio molto timida che possiede delle doti che la rendono unica. Costretta a trasferirsi in un luogo ricco di intrighi e misteri, pian piano diventerà una donna forte ed indipendente. Il protagonista maschile Thron, discendente di una famiglia molto importante, è un uomo molto serio e burbero ma che con il tempo non smetterà di stupirci, arrivando a capire che in alcune occasioni le emozioni non sono una debolezza ma un punto di forza. Oltre ai due protagonisti all'interno della vicenda sono presenti personaggi secondari che, soprattutto nel primo e nel secondo libro, assumono un ruolo fondamentale. Un aspetto che mi ha lasciato perplessa nell'ultimo romanzo è il fatto che l’autrice non abbia dato una conclusione a tutti questi ultimi, che a mio parere, sono solamente serviti come contorno.
Echi in Tempesta, come del resto tutta la saga è un libro che lascia il lettore in uno stato confusionario per quasi tutta la lettura. Per la maggior parte del tempo si pensa di non aver capito assolutamente nulla e poi man mano che ci si avvicina alla fine tutte le questioni vengono chiarite. Nel quarto romanzo, complice anche il finale in parte aperto, mi ha lasciata un pò perplessa, questo perché le questioni fondamentali su cui si reggeva l’intera narrazione sono state concluse e spiegate, ma tantissime altre questioni che erano state introdotte non hanno avuto la loro giusta conclusione.
Questa saga presenta delle particolarità che la rendono diversa da tutte quelle che si è abituati a leggere, la narrazione alcune volte confusa ma molto intensa regala momenti veramente emozionanti. Consiglio la lettura a tutti coloro che amano il fantasy ma che vogliono approcciarsi a qualcosa di nuovo, vi innamorerete sicuramente della nostra timida protagonista e del suo burbero compagno.
Link per l'acquisto:
Fidanzati dell'Inverno: https://amzn.to/2CPEBat
Gli Scomparsi di Chiaridiluna: https://amzn.to/3jPg71o
La Memoria di Babel: https://amzn.to/2X8k7At
Echi in Tempesta: https://amzn.to/2P6ygd6
Yorumlar