a cura di Silvia
«Be glad of your human heart Feyre. Pity those who don’t feel anything at all»
Ciao a tutti Books Buddies, oggi vi parliamo della saga A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas, portata in Italia lo scorso anno, composta da tre romanzi: La Corte di Rose e Spine, La Corte di Nebbia e Furia e La Corte di Ali e Rovina.
Tutto inizia una notte quando Feyre, una giovane cacciatrice, uccide un lupo nei boschi. Qualche giorno dopo una creatura dalle sembianze di una bestia si presenta a casa sua per richiedere un pegno in cambio. Feyre viene portata via dalla sua famiglia verso una terra magica e pericolosa, che conosce solamente tramite le leggende. La ragazza qui scoprirà che il suo rapitore non è un animale ma Tamlin uno dei Fae immortali che secoli prima regnavano sul mondo intero.
Mentre vive nel palazzo e dopo aver ascoltato la storia del mondo delle fate, i sentimenti di Feyre si trasformano: l’odio che prima provava per il suo rapitore diventa passione.
Nello stesso tempo però una magia oscura che da anni minaccia il mondo delle fate sta crescendo e sarà proprio Feyre a dover trovare il modo di fermarla trovandosi di fronte ad un bivio: salvare Tamlin o il mondo.
La storia non si ferma qua, tutta la saga è caratterizzata da colpi di scena e continui plot twist, ma vogliamo darvi solamente un assaggio di quella che è la trama completa e lasciare che sia la curiosità a farvi proseguire la lettura.
Si tratta di una saga partita come un retelling della Bella e la Bestia, effettivamente le prime scene e la struttura di alcune parti soprattutto del primo romanzo rimandano alla famosa favola, ma non vi preoccupate tutto questo dura poco. La trama dei due romanzi successivi prende una piega completamente diversa e unica.
Il world-building fatato creato dall'autrice non è sicuramente quello che ci si aspetta anzi, si tratta di un mondo pauroso e oscuro che riesce ad incuriosire il lettore.
Un aspetto sicuramente ben riuscito di questa saga, secondo me, sono i personaggi. Feyre, la nostra protagonista, è una ragazza che ha avuto un’infanzia difficile, costretta ad occuparsi della sua famiglia; forte e determinata. Per lei non mancheranno momenti di sofferenza e saranno proprio questi a renderla ancora più sicura di se stessa. La sua tenacia e allo stesso tempo il suo essere volubile sono due facce della stessa medaglia che non fanno che rendere questo personaggio molto interessante.
Un altro personaggio che incuriosisce, non appena viene introdotto, è Tamlin, il Signore Supremo della Corte di Primavera. Un personaggio che fin dall'inizio si fa amare, sarà per la sua aria misteriosa, sarà per la sua storia toccante. I sentimenti che accompagnano la lettura di questo personaggio sono totalmente opposti a quelli che si provano per l’altro protagonista maschile Rhysand, il Signore della Corte della Notte che appare come una figura malvagia e sempre pronta ad ingannare il prossimo.
Ma non tutto quello che appare all'inizio si dimostra essere la verità....
Lo stile di scrittura di Sarah J. Mass mi ha veramente convinto, era la prima volta che leggevo qualcosa scritto da lei e posso dire che se avessi dovuto ascoltare la mia volontà non mi sarei staccata da questi libri nemmeno per un secondo.
Non posso che consigliare la lettura di questa saga per coloro che vogliono scoprire qualcosa di più sul mondo dei Fae e chi vuole leggere una storia ricca di avventura e colpi di scena accompagnati da intrighi di corte ed amorosi.
Link per l'acquisto:
La Corte di Rose e Spine: https://amzn.to/3faSeOu
La Corte di Nebbia e Furia: https://amzn.to/3jQ4kzZ
La Corte di Ali e Rovina: https://amzn.to/2CVUdZK
Commentaires