top of page
Books Buddies

RECENSIONE SCHOLOMANCE

a cura di Fabio

«Lavoro, infelicità e terrore tutti insieme formano il mana che alimenta la scuola.»

Buongiorno Books Buddies, amate anche voi Hogwarts? Bene, scordatevi quel tipo di scuola di magia perché la Scholomance non può essere più distante.


Galdriel "El" è studentessa al penultimo anno della Scholomance, la scuola di magia più pericolosa del mondo. Più che diplomarsi, l'obiettivo di El è sopravvivere ai nefasti che infestano la scuola e che continuamente attentano alla vita degli studenti. Il suo percorso subirà una svolta inattesa quando comincerà a trovarsi sempre fra i piedi Orion Lake, l'eroe della scuola, lo scaccia-nefasti. Riusciranno insieme a ribaltare le sorti del diploma?


Questa recensione è difficile, perché anche il romanzo lo è stato, almeno per me. Ho trovato la scrittura molto lenta, a tratti pesante, piena di fronzoli inutili e pochissimi dialoghi. La parte iniziale in particolare travolge il lettore con mille spiegazioni inutili e frettolose. La maggior parte del tempo seguiamo le paranoie della protagonista, già di per sé non semplice come personaggio. Soprattutto si sente la mancanza di dialoghi!


«Per me aveva sempre avuto molta importanza alzare un muro attorno alla kia dignità, anche se la dignità non conta un cazzo quando i mostri sotto il tuo letto sono reali.»

El è l'antieroe per eccellenza. Antipatica con tutti, scontrosa, solitaria e perennemente imbronciata, El fa difficoltà a legare con chiunque. Sarà proprio la relazione di odio-amore con Orion a sbloccarla e farle capire quanto possano essere utili le alleanze nella scholomance e quanto poco contino le opinioni delle altre persone.


Il sistema di magia è diverso dal solito, complesso e poco chiaro. Gli incantesimi vengono recitati e sfruttano il mana, o forza vitale, per funzionare.


A cavallo fra fantasy e horror grottesco, questo libro non riesce a convincere appieno sia per la trama sia per lo stile per quanto detto prima.


Comunque ci sono spunti e momenti interessanti. Sicuramente non è la solita storia e voglio dare una possibilità al seguito di cui ho sentito parlare molto bene.


Aspetto di proseguire nella storia per capire se consigliare o meno la lettura. Sicuramente l'edizione è bellissima, ma non basta questo perché ne valga la pena. Se l'avete letto fateci sapere che cosa ne pensate perché siamo curiosi! Studiereste mai in una scuola così pericolosa?


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3xrJApp

Comments


bottom of page