a cura di Silvia e Fabio
«Quando tutti pensano che sei un mostro, non devi più perdere tempo a fare cose mostruose.»
Voto: 4.5
Ciao Books, oggi torniamo nel grishaverse!! Dopo aver adorato la prima trilogia non potevamo fermarci lì, per questo oggi parliamo di Sei di Corvi, il primo della duologia sempre scritta da Leigh Bardugo.
La vicenda si svolge a Ketterdam, un vivace centro di scambi commerciali, dove non esiste nulla che non possa essere comprato e questo lo sa bene Kaz Brekker. Cresciuto nei vicoli del Barile, la zona più malfamata della città, Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza una coscienza, tutti lo conoscono e tutti sanno che devono temerlo.
Una notte Brekker viene avvicinato da un ricco e potente mercante che gli offre una bella somma per liberare uno scienziato dalla famosa Corte di Ghiaccio, una fortezza inespugnabile. Anche se la missione sembra impossibile Kaz non si lascia intimorire e decide di assoldare 5 compagni: un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto con il vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato privilegiato, una spia anche chiamata “Spettro” e una ragazza con poteri magici. Per riuscire nella missione tutti dovranno imparare a fidarsi l’uno dell’altro…
Sei di Corvi, a livello temporale, si posiziona successivamente ai fatti avvenuti nella Grisha Trilogy. Ma quello che più ci ha colpito di questo romanzo oltre alla trama intricata e ricca di misteri, sono i personaggi.
I sei protagonisti, i membri degli Scarti, hanno reso la lettura ancora più interessante:
Kaz: il capo della banda, fin da piccolo ha dovuto impare come sopravvivere in una città come Ketterdam dove la pietà non esiste. Ha una mente brillante e si è guadagnato presto una reputazione e lui non fa che alimentare il mistero che lo circonda.
Inej, anche detta Spettro. Un tempo un’acrobata catturata e poi venduta a un bordello di Katterdam. Adesso Inej è uno degli elementi fondamentali della banda grazie alla sua capacità di essere assolutamente silenziosa e letale con i pugnali.
Jasper, il tiratore scelto che ha però il brutto vizio del gioco, infatti è pieno di debiti.
Nina, una Grisha Spaccacuore, ex membro del secondo esercito di Ravka che si guadagna da vivere usando i suoi poteri. L’unico per cui rimane a Katterdam è Matthias che è finito in prigione a causa sua.
Matthias, dal regno di Fjerda, dove i Grisha vengono considerati come abomini e condannati a morte. Molto superstizioso ma onorevole.
Wylan, un ragazzino fuggito da casa, ancora troppo innocente ma con una notevole abilità con gli esplosivi.
La storia è raccontata da diversi punti di vista e questo dà l’opportunità di conoscere tutti i personaggi e capire come le loro vite li abbiano condotti in questa situazione. Questa scelta ci ha assolutamente convinto anche perché nei momenti più critici un punto di vista come quello di Jesper riesce sempre a regalare un sorriso.
Anche se ci sono tutti questi punti di vista la storia risulta comunque ricca di adrenalina lasciando con il fiato sospeso.
Non vi preoccupate anche i nostri 6 reietti non sono immuni all’amore, appaiono come persone indurite dalle vari vicissitudini della vita ma anche loro non sono immuni ai sentimenti.
Un altro punto a favore di questo romanzo è lo stile narrativo, Leigh Bardugo ci aveva già convinto ma dopo aver cominciato Sei di Corvi risulta difficile staccarsi.
Lettura assolutamente consigliata!!! Non potete perdervi questa storia ricca di avventura ed emozioni.
Ah ci stavamo quasi dimenticando, tutti collegati oggi per la serie Tv Shadow and Bone di Netflix, noi siamo già pronti e voi?
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3gyH9uT
תגובות