a cura di Silvia
« Where you go, I will go. Where you stay. I will stay. »
Voto: 4,5
Ciao Books Buddies oggi torniamo con una nuovissima recensione, vi voglio parlare del romanzo “Serpent & Dove” di Shelby Mahurin, pubblicato da Harper Collins
Louis le Blanc è una strega fuggita dalla sua congrega che si è rifugiata a Cesarine, rinunciando ad ogni forma di magia e vivendo di furti. Questo perché nella città le streghe come lei fanno paura, vengono braccate e poi messe al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e vive seguendo un unico principio: uccidere le streghe. Non si sarebbe che il suo destino lo costringesse a sposarsi proprio con una di loro.
Questi due ragazzi si troveranno a giocare un ruolo fondamentale nell’eterna lotta tra magia e Chiesa, Lou si trova divisa in due parti: non può negare la sua vera identità ma i sentimenti sono sempre più forti e sarà costretta a compiere una scelta.
Avevo sentito molto parlare di questo romanzo e la curiosità mi ha spinto alla lettura e devo dire che mi ha assolutamente convinto.
Partiamo dalla prima cosa che mi ha incuriosito: il periodo storico. La storia come si può intendere dalla trama è ambientata nel periodo dell’inquisizione, in cui la Chiesa portava avanti la sua lotta contro tutto ciò che era diverso e non di facile comprensione. La storia si sviluppa in un mondo fantasy in cui le streghe esistono, ognuna con la sua personale caratteristica, e sono costrette a nascondersi per non essere bruciate vive. In contrapposizione la Chiesa in questo caso guidata da un Vescovo e dal suo esercito di cacciatori.
Parlando dei personaggi, Lou è una ragazza cresciuta per diventare una grandissima strega che decide di abbandonare tutto perché non è totalmente convinta dello stile di vita che le hanno sempre imposto. É una ragazza testarda e indipendente ma con un grande cuore che solamente pochi possono vedere.
Reid è un ragazzo orfano, l’unica famiglia che abbia mai conosciuto è limitata alla figura del Vescovo che l’ha cresciuto. È un fedele, mette anima e corpo nella causa, ma tutto il suo mondo viene sconvolto con l’arrivo di Lou e sarà proprio grazie a lei che comincerà a dubitare del mondo che l’ha cresciuto.
Un aspetto fondamentale di questo romanzo è lo stile, semplice e scorrevole. La scelta di raccontare la storia da due punti di vista, Lou e Reid, mi è piaciuta tantissimo perché allo stesso tempo riusciamo non solo a seguire la storia ma anche a seguire l’evoluzione dei due protagonisti.
Se ancora non l’avete capito questo libro mi è piaciuto e ve lo consiglio assolutamente, non vedo l’ora di poter leggere il secondo volume e scoprire come prosegue la storia.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3sXxEIK
Comments