top of page
Books Buddies

RECENSIONE SHATTER ME

a cura di Fabio

«Siamo entrambi soli, entrambi esistiamo in quanto assenza di qualcos'altro.»

Voto: 4.5


Buongiorno Books Buddies, dopo averne sentito parlare così a lungo finalmente mi sono deciso a leggere anche io questa famosissima saga. Oggi vi parlo quindi del primo volume della serie: Shatter me, di Tahereh Mafi.


Sono passati 264 giorni da quando Juliette è stata imprigionata. Chiunque provi a toccarla viene ucciso. Juliette è pericolosa e il nuovo governo della Restaurazione la teme. La prigionia cambia, però, quando a Juliette viene assegnato un nuovo compagno di cella, Adam, che si rivelerà tutt'altro che scontato.


Un romanzo tipicamente distopico, dalle tinte romantiche e l'atmosfera soprannaturale.


Già dal world building ho capito che era la serie giusta per me. Il mondo sta a precipitando, le risorse si stavano esaurendo, la gente moriva sempre più spesso. È questo lo scenario che permette alla Restaurazione di prendere il potere e distruggere definitivamente ogni cosa. Ogni promessa di un futuro migliore viene cancellata, quando il nuovo governo mette in pratica la sua politica di eliminazione di ogni dissidente e debole.


La storia è raccontata dal punto di vista di Juliette, con la particolarità di frasi pensate e non dette, che vengono sbarrate in mezzo al testo. Juliette è un personaggio difficile, spezzato da un'esistenza solitaria e violenza. È interessante seguire l'evoluzione, la ricostruzione di una persona emotivamente e fisicamente a pezzi.


Tra gli altri personaggi troviamo Adam, coraggioso e innamorato, Warner, lo spietato comandante sociopatico e Kenji, il buffo, ma intelligente compagno.


Ritroviamo molti elementi classici del genere. Governo spietato, eliminazione dei diritti fondamentali, alienazione, crisi climatica, fazioni ribelli. Per certi versi mi ha ricordato la serie Legend di Marie Lu, in altri momenti altri romanzi distopici che ho letto, ma è riuscito comunque a mantenere una certa originalità e piacevolezza. Non è un caso se ho letto il libro in appena 3 giorni.


Curiosissimo di procedere con la lettura, vi consiglio assolutamente di cominciare questa storia se anche voi l'avevate lasciata indietro. Se l'avete letta fatemi sapere cosa ne pensate!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3PZ3OP3

Comments


bottom of page