top of page
Books Buddies

RECENSIONE SOUL

a cura di Silvia e Fabio

«Da ora in poi cosa farai nella vita? – Ne assaporerò ogni istante!»

Ciao Books Buddies, oggi vi vogliamo parlare del nuovo film d’animazione Pixar, Soul, uscito su Disney + il 25 dicembre.


Joe Gardner insegna musica in una scuola media, ma il suo più grande sogno è quello di diventare un musicista Jazz. Proprio il giorno in cui la sua vita subisce una svolta molto importante tutto cambia. Gli viene offerto un lavoro a tempo pieno a scuola e gli viene offerta la possibilità di suonare in uno dei più importanti locali di New York, un passo falso lo porterà però in una dimensione misteriosa. Qui le anime si separano per attraversare un ponte che le conduce in un altro mondo.


Dallo stesso regista di Up ed Inside Out, la Pixar regala al pubblico una nuova storia veramente emozionante. Il tema della morte era già stato affrontato nel film Coco, in questo caso però Soul pone l’accento non sulla morte quanto sulla “voglia di vivere”.


Ed è proprio questa “voglia di vivere” che manca alla piccola protagonista 22, la quale si trova nella dimensione dove le nuove anime devono trovare la loro scintilla per poi andare sulla terra. Dopo un’infinità di tentativi e mentori illustri che hanno tentato di trovare la scintilla di 22, lei continua ad essere convinta non voler andare sulla terra. Tocca a Joe intervenire, fingendosi mentore di 22 per cercare la sua scintilla e poter tornare sulla terra e continuare la sua vita.

Come accade sempre anche i migliori piani subiscono delle variazioni e anche in questo caso succederà qualcosa che sconvolgerà i due protagonisti.


Oltre alle tematiche profonde che questo film vuole trasmettere è doveroso parlare anche dell'aspetto visivo. La storia si svolge a New York e l’animazione è riuscita a regalarci una rappresentare veramente reale della “città che non dorme mai”. Divertente il momento in cui Joe Gardner spiega a 22 che non ci si può fermare sulla 5th Avenue altrimenti si viene travolti. Ed è proprio così!!


Un altro punto a favore sono i personaggi, è vero che il film racchiude in sé delle tematiche molto profonde, ma ci sono anche dei momenti molto divertenti tra Joe e 22. Sul lato divertente come non citare il piccolo Terry, il guardiano che si occupa di tutti i conti delle anime che arrivano nell’altro mondo che ci regala dei momenti veramente esilaranti.


Con Soul, Disney Pixar si conferma capace di creare un film non solo per bambini ma per tutti, che fa riflettere sul reale senso della vita e sul fatto che sono le cose più semplici a rendere la nostra esistenza migliore. Vi consigliamo assolutamente la visione e non vogliamo darvi troppe informazioni per non cadere nello spoiler, quindi cosa state aspettando? Cosa ci fate ancora qui a leggere questa recensione? Correte a guardare Soul!!!

Comments


bottom of page