a cura di Silvia
«"Fa attenzione Ahsoka." l’aveva avvertita lui… "Me lo riccordo" aveva risposto lei... "Lo so. Ma lo sai che mi preoccupo.» Anakin e Ahsoka
Ciao Books Buddies,continuiamo ancora a parlare di Star Wars, una delle mie saghe preferite, con la recensione del libro Star Wars: Ahsoka di E.K. Johnston.
La storia è ambientata un anno dopo l’insediamento dell’Impero Galattico. Ahsoka Tano ex padawan di Anakin Skywalker è cresciuta con la consapevolezza che un giorno sarebbe diventata un cavaliere Jedi. Durante il suo addestramento viene accusata di tradimento, anche se grazie all'intervento del suo maestro la giovane Jedi viene scagionata, decide comunque di abbandonare definitivamente l’Ordine. Ma quando l’imperatore assume il controllo di tutta la galassia e l’ordine dei Jedi viene completamente distrutto, Ahsoka è spezzata. Tormentata dal dolore e dal senso di colpa, Ahsoka si sente completamente sola e l’unica cosa che può fare è nascondersi.
Il destino ha ancora in serbo qualcosa per lei e durante l’anniversario dell’Impero, le truppe imperiali occupano il pianeta in cui si trova in incognito. A questo punto le possibilità sono due: scappare e continuare a nascondersi oppure prendere una posizione aiutando le persone più in difficoltà con il rischio di uscire allo scoperto e rivelare la sua vera identità.
Cronologicamente questo libro si posiziona successivamente alla vicende della Vendetta dei Sith. Il personaggio di Ahsoka, che avevamo imparato a conoscere durante la serie TV Star Wars: The Clone Wars, qui lo ritroviamo cresciuto ma più solo. Dopo aver abbandonato l’Ordine, la sua vita è completamente diversa. È diventata un’ottima meccanica, grazie anche agli insegnamenti del suo maestro, e si sposta di pianeta in pianeta quando comincia a percepire che la sua identità rischia di essere scoperta.
Nel libro, oltre a seguire le vicende di Ahsoka, vengono raccontati alcuni ricordi della sua vita passata e del legame con il suo maestro Anakin.
Per chi ama la saga di Star Wars e ha voglia di scoprire di più del “mondo espanso” come sto facendo io, questo libro risulta un ottimo inizio. L’autrice ha saputo descrivere molto bene i sentimenti di una ragazza rimasta sola e che non può più fidarsi di nessuno, regalando, anche se solamente con le parole, scene veramente caratteristiche e piene di emozioni come quelle che siamo stati abituati a vedere nei film e nelle serie TV.
La trama nella parte iniziale fatica un po' a decollare, dovendo descrivere il tempo e il luogo in cui si svolgono gli eventi, ma nel momento in cui la storia entra nel vivo le emozioni che si provano e la voglia di sapere come continuerà la storia conducono il lettore dritto verso la fine in breve tempo.
Mi sento quindi di consigliare assolutamente questo romanzo per chi, come me, ama questa saga e soprattutto per chi vuole approfondire un personaggio veramente bello e ricco di buoni sentimenti.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2ZDj3VP
Comentarios