a cura di Silvia
«Le rose hanno petali e spine , mio scuro fiorellino. Non bisogna credere che qualcosa sia debole solo perché appare delicato. Mostra al mondo il tuo coraggio.»
Buongiorno Books Buddies oggi vogliamo parlarvi di un nuovissimo romanzo, se ci seguite sui social, potreste indovinare di cosa si tratta... Stiamo parlando del romanzo in uscita oggi per Oscarvault “Sulle Tracce di Jack lo Squartatore” di Kerri Maniscalco. Primo romanzo di questa serie, composta da 4 volumi, i primi tre in uscita oggi mentre l’ultimo arriverà all'inizio di Novembre.
Audrey Rose è una ragazza cresciuta per diventare una perfetta dama dell’età vittoriana, ma lei ha altri progetti per il suo futuro. A seguito della prematura morte della madre la ragazza è decisa ad approfondire la natura della morte ed i suoi meccanismi. Decide così di partecipare raramente alla vita mondana, preferendo trascorrere il suo tempo libero assieme allo zio, docente di Medicina Legale, intenta a praticare autopsie sui cadaveri. Presto si troverà coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale conosciuto con il nome di Jack Lo Squartatore, che la porterà a scoprire degli indizi molto più vicini al suo mondo di quanto avrebbe mai creduto.
La vicenda si ispirata ai crimini irrisolti che sconvolsero Londra alla fine dell’Ottocento, il romanzo riesce a regalare un’atmosfera che intreccia bellezza ed oscurità, in cui una ragazza dell’epoca vittoriana, ma molto moderna, scopre che i segreti anche se sepolti non lo rimangono per sempre.
L’autrice approda in Italia con un romanzo horror veramente avvincente, cruento e misterioso, sicuramente non adatto ai deboli di cuore.
Il lettore viene subito catapultato nel vivo della storia, in una Londra di fine Ottocento avvolta dalla nebbia e da un’oscurità che contraddistingue tutta la vicenda.
Come già anticipato nella trama, la protagonista Audrey Rose è stata cresciuta per diventare un’ottima dama di corte, ma al contrario lei preferisce utilizzare un bisturi e praticare autopsie ai cadaveri. Si tratta sicuramente di una donna che non rispetta i dettami della società di quel tempo, ma è proprio questo a renderla unica, determinata, coraggiosa, ironica e con un carattere che il lettore non può che apprezzare fin dall'inizio. Assieme a lei troviamo anche il protagonista maschile Thomas, un ragazzo molto intelligente ed acuto ma anche molto riservato. Si dimostra subito un degno assistente di Audrey Rose - entrambi infatti sono allievi dello zio della ragazza - e sono soprattutto la sua mente acuta e il suo spirito di osservazione a renderlo un ottimo alleato per trovare il famoso assassino che minaccia l’intera città.
Dopo aver sentito molto parlare di questa saga, appena ne ho avuto la possibilità ho deciso di lanciarmi in questa lettura. Da non amante del genere horror, avevo timore che il libro non sarebbe riuscito a coinvolgermi. Al contrario la storia fin dall'inizio riesce a catturare l’attenzione del lettore, complice anche la bellissima ambientazione della Londra vittoriana, e anche la vicenda che, anche se romanzata quindi non fedelissima alla realtà, dà l’opportunità di approfondire un capitolo della storia che in pochi conoscono.
Quindi considerando che questo romanzo presenta della scene abbastanza crude, descritte nei minimi particolari, e che fa parte del genere horror, mi sento di consigliarlo a tutte quelle persone che, come me, hanno letto pochissimi romanzi horror che vogliono cimentarsi nella lettura di qualcosa di nuovo.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2ZG065v
Comments