a cura di Silvia e Fabio
«You and I are going to change the world.»
Buongiorno Books Buddies, oggi torniamo con una recensione di un libro che ci ha veramente stupito, stiamo parlando di Tenebra e Ossa, primo volume della Grisha Trilogy di Leigh Bardugo.
Alina Starkov è un’orfana con pochissime ambizioni nella vita, vorrebbe solamente essere brava nel suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka e poter stare assieme al suo migliore amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta.
Un giorno il loro reggimento è chiamato ad attraversare la Faglia d’Ombra, una striscia di oscurità impenetrabile che taglia in due il regno, durante la traversata il gruppo viene attaccato da esseri spaventosi ed affamati che li divorano. Durante l’attacco Alina, mentre cerca di salvare la vita di Mal, risveglia un potere che era rimasto sopito dentro di lei per molto tempo, una luce improvvisa ed intensa capace di scacciare i mostri.
Venuti a scoprire di quello che era accaduto nella Faglia i Grisha, comandati dall’affascinante e potente Oscuro, si recano nell’accampamento per prelevare Alina e portarla dal re. Il potere della ragazza potrebbe essere la soluzione per distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno.
Arrivata a palazzo Alina si troverà a vivere una vita completamente diversa da quella a cui era abituata, ma scoprirà che non è tutto oro ciò luccica.
«Fine. Make me your villain.»
Ci siamo approcciati a questa lettura senza troppe aspettative e siamo rimasti veramente senza parole, possiamo dirlo ci è veramente piaciuto!! Avevamo già sentito parlare della Grisha Trilogy, complice anche il fatto che circa un anno fa era uscito l’annuncio della nuova serie tv targata Netflix.
Sicuramente un punto forte di questa storia è il worldbuilding creato dall’autrice, originale e molto ben spiegato grazie allo stile scorrevole e fluido. Il Grishaverse è complesso e affascinante, così come il regno di Ravka, dall’ispirazione russa. La magia non è qualcosa di mistico, ma di scientifico. La piccola scienza, come la chiama l’autrice, con regole e limiti ben precisi. Sicuramente qualcosa di nuovo in un panorama fantasy in cui vediamo sempre le stesse cose!
Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i personaggi, veramente ben costruiti. Partendo da Alina una ragazza che all'inizio appare timida e debole ma che all’interno, oltre al suo potere, possiede una forza davvero incredibile. L’Oscuro, una figura misteriosa e intrigante, dal fascino inconfondibile e poi ultimo ma non meno importante Mal, l’amico di sempre, che all’inizio potrebbe apparire poco interessante ma che alla fine sarà quello più vicino ad Alina.
Come non citare poi tutti i Grisha che compaiono nella storia, Geya, Ivan, Marie, Baghra e molti altri. L’autrice è riuscita a far vivere ciascuno di loro.
Vi consigliamo assolutamente di leggere questo libro, ricordandovi che il 19 Gennaio è uscito il secondo volume che noi stiamo già adorando e poi tutti pronti per la serie!!!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2N5flla
Comments