a cura di Silvia e Fabio
«Privare l’umanità della lezione sulle conseguenze sarebbe un errore. E io non commetto errori.»
Buongiorno a tutti Books Buddies, oggi vogliamo parlarvi di una nuova uscita per @oscarvault, si tratta di Thunderhead, il secondo volume della saga di Falce di Neal Shusterman.
In un mondo che ha sconfitto la fame, le guerre e le malattie le falci hanno il ruolo di decidere chi deve morire. Tutto il resto viene però gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tutto tranne la Compagnia delle Falci.
Dopo il loro apprendistato Citra Terranova e Rowan Damisch hanno delle idee diverse sulla Compagnia e hanno deciso di intraprendere strade completamente opposte. Ormai da un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che uccide le falci corrotte ed indegne di occupare la loro posizione. Citra invece, diventata ormai Madame Anastasia, è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre accompagnate dalla compassione e il suo operato sfida il nuovo ordine. Quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua vita viene minacciata, risulta evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto e non gli piace cosa vede. Cosa farà? Interverrà?
Questo secondo volume si svolge cronologicamente un anno dopo Falce, sia Rowan che Citra sono molto convinti della loro nuova vita, li vediamo molto più maturi rispetto a prima, potremmo dire più consapevoli di chi sono e del mondo che li circonda. Rowan ha scelto la strada dell’oscurità, è deciso a debellare il mondo dalla presenza di quelle falci che non hanno compassione e che uccidono solamente per divertimento. Citra invece ha deciso di applicare un metodo di spigolatura molto particolare: si reca dalle vittime e concede loro un mese di tempo per poter sistemare le loro faccende e lasciandogli anche scegliere la loro morte.
Oltre a loro troviamo anche alcuni personaggi che ci avevano accompagnato nel primo romanzo tra cui la “Signora della Morte”, Madame Curie, che ormai si trova sempre al fianco di Citra, la sorregge e la considera una sua amica e non più la sua apprendista. Oltre a lei vengono anche introdotti nuovi personaggi come Maestro Costantino, Munira e Greyson Tolliver, che pian piano diventano molto importanti all’interno della narrazione e sicuramente lo saranno nel capitolo conclusivo.
Come anticipa il titolo di questo secondo romanzo, il vero protagonista è il Thunderhead. All’inizio di ogni capitolo viene presentato al lettore un pensiero scaturito proprio dalla mente artificiale che si ritrova ad essere uno spettatore silenzioso ed impotente di fronte a tutto ciò che sta accadendo sulla Terra. Oltre a questo il lettore si trova anche catapultato all’interno del sistema che governa la Terra arrivando a comprendere cos’è successo nel passato e come questo abbia assunto così tanto potere.
Lo stile di scrittura di Neal Shusterman ci aveva già affascinato nel primo romanzo e in questo secondo volume non possiamo che continuare ad apprezzarlo. L’introduzione di alcune storie secondarie ha sicuramente reso la narrazione più articolata ma l’autore è riuscito a far legare in modo magistrale il tutto. Il mondo di Falce si è allargato notevolmente, così come i suoi personaggi, ma lo stile e i temi profondi sono rimasti.
Molto spesso i volumi intermedi rischiano solamente di essere delle storie di passaggio in cui fondamentalmente non accade nulla di rilevante, in questo caso ci troviamo di fronte ad un secondo romanzo molto intrigante ricco di misteri e colpi di scena che alla fine ci lascia a bocca asciutta e l’unica cosa che ci resta da fare è attendere l’uscita del terzo.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/31MKVsn
Comments