a cura di Silvia e Fabio
«Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.»
Buongiorno Books Buddies, oggi vogliamo tornare un pò indietro nel tempo con una saga che ha accompagnato la nostra adolescenza regalandoci momenti indimenticabili… già dalla citazione, dovreste aver capito di cosa stiamo parlando, della saga di Twilight di Stephenie Meyer.
Con l’imminente uscita del tanto atteso Midnight Sun, abbiamo deciso di fare un ripasso di questa famosissima storia.
Tutto ha inizio, quando Isabella “Bella” Swan decide di trasferirsi nella piovosa cittadina di Forks, nello stato di Washington, per vivere con il padre Charlie e permettere alla madre di girare il mondo con il suo nuovo compagno. Arrivata nella nuova scuola, Bella si trova al centro dell’attenzione essendo la nuova arrivata, ma continua a pensare che Forks sia una città triste e noiosa, fino a quando vede per la prima volta in mensa Edward Cullen, un ragazzo diverso da tutti gli altri. Durante la successiva lezione di scienze i due si trovano seduti vicini ed è proprio in questa occasione che l’atteggiamento strano del ragazzo porterà Bella a sospettare di lui. I giorni passano e dopo una lunga assenza da scuola, al suo ritorno, Edward sembra un ragazzo totalmente diverso. I dubbi di Bella si fanno sempre più vivi anche dopo l’incontro con il suo amico d’infanzia Jacob Black che, durante una giornata al mare, le racconta le vecchie leggende della sua tribù. Sarà proprio grazie a queste storie che la ragazza troverà la soluzione che circonda il mistero Edward Cullen.
Prima di partire con l’analisi di questa saga ci sembra doveroso fare alcune premesse. Si tratta di una serie di romanzi che tutti noi, grazie ai libri oppure grazie ai film abbiamo amato. Sicuramente si tratta di una saga figlia dei suoi anni, infatti la prima pubblicazione è avvenuta nel 2005 e siamo consapevoli che letta ai giorni nostri ci sarebbero tantissimi aspetti che ci farebbero storcere il naso, ma non ci sembra corretto sputare sentenze su un’opera che nel bene e nel male ha fatto la storia di questo genere. Infatti con questo romanzo per la prima volta la figura del vampiro non viene più vista come un mostro assetato di sangue, come la narrativa classica ci aveva abituato. I vampiri della Meyer hanno dei sentimenti e se vogliono possono benissimo vivere a contatto con gli esseri umani.
Adesso partiamo con la nostra recensione. Ogni volta che si parla di Twilight non possiamo non menzionare i tre protagonisti principali: Bella, una ragazza che appare debole ed indifesa ma che in varie occasioni riesce a dimostrare il suo coraggio e soprattutto a l’amore puro che la lega ad Edward. Edward, il vampiro super protettivo che si innamora di un’umana, consapevole che la sua scelta mette a rischio non solamente la sua famiglia ma soprattutto la vita di Bella. Infine Jacob, personaggio che nel primo romanzo ricopre un ruolo marginale ma che dal secondo si dimostra essere un amico fondamentale per Bella, anch’egli estremamente protettivo, forse un pò troppo.
Adesso scatenatevi voi. Eravate Team Edward oppure Team Jacob? La storia rispecchia i canoni del suo genere si tratta di un romanzo fantasy,con vampiri e licantropi, ma la componente romance è sicuramente quella che prevale. Il romanzo si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovane.
Per tutti i giovani lettori che vogliono approcciarsi a questa lettura non possiamo che consigliarla, e per chi come noi ha letto questa saga quando era più piccolo potrebbe essere un’ottima occasione per rispolverare i libri e tornare per un momento adolescenti per sognare con questa storia.
Link per l'acquisto:
Twilight: https://amzn.to/3kEfgAe
New Moon: https://amzn.to/3mBSjjb
Eclipse: https://amzn.to/2ZXLj6h
Breaking Dawn: https://amzn.to/33MO0Zz
Comments