top of page
Books Buddies

RECENSIONE TWILIGHT SAGA - FILM

a cura di Silvia e Fabio

«Nessuna misura del tempo è abbastanza con te...ma cominceremo con per sempre.»

Ciao Books Buddies, vogliamo continuare il nostro viaggio indietro nel tempo andando a recensire i film della saga di Twilight.


La storia ricalca abbastanza quella dei romanzi, anche se come spesso capita alcuni aspetti sono stati modificati per renderli più cinematografici, ma sono riusciti comunque a fare un buon lavoro.


Durante la quarantena abbiamo avuto l’occasione di rivedere l’intera saga alla tv a distanza di 8 anni dall’uscita al cinema dell’ultimo film. Impossibile non notare alcuni evidenti difetti della trasposizione cinematografica, a cominciare dalla scelta di alcuni attori. Kristen Stewart nel ruolo di Bella, per esempio, non riesce ad esprimere la stessa forza della protagonista della storia, riducendola a un’imbronciata e capricciosa ragazzina. Che dire poi della sua espressività facciale? Riuscire a mantenere la stessa espressione per cinque film è un record, strano che non abbia vinto qualche premio a riguardo. Come lei anche altri personaggi - Rose, Emmett e Jasper - non hanno la stessa forza dei loro corrispettivi nei romanzi. Doppia menzione d’onore, però, a Robert Pattinson e Taylor Lautner per la loro interpretazione di Edward e Jacob.


Memorabile è senza dubbio la colonna sonora, delicata, elegante e misteriosa proprio come la storia. La fotografia regala spesso delle belle inquadrature, altrettanto non si può dire degli effetti speciali che trasformano i vampiri delle Meyer in supereroi di un manga giapponese.


Tra tutti il primo film, forse perché quello che ha dato il via o forse per non spingere troppo, è quello che secondo noi è riuscito meno bene. La storia risulta molto lenta, tutto il contrario rispetto al romanzo che invece è molto piacevole da leggere e scorrevole.


Forti del successo del primo film, New Moon, è risultato essere un prodotto completamente diverso, la storia entra sempre più nel vivo anche se l’abbandono di Edward Cullen continua a far male. La sua temporanea sparizione ha spezzato non pochi cuori e l’arrivo di Jacob Black non è riuscito a regalare al film un’energia abbastanza nuova. Da italiani non possiamo non menzionare le scene girate in Italia. Come non dimenticare le orde di fan che si erano ammassate fuori dal set per attendere l’arrivo del cast!


Il terzo film, Eclipse, non è stato uno dei nostri preferiti, troppo incentrato sul triangolo amoroso. Per quasi tutto il film troviamo la protagonista in perenne dubbio se scegliere uno o l’altro, situazione che può rendere per alcuni versi la storia un pò più avvincente, ma che alla alla lunga diventa ridondante. La parte della battaglia con l’esercito di neonati regala a tutto un film un momento di azione che mancava.


Concludiamo parlando dell’ultimo film o per essere più precisi gli ultimi due. Come non dimenticare l’attesa di un anno tra la prima parte e la seconda parte! La storia arriva al suo capitolo conclusivo, il primo film ha rispettato molto di più la trama del libro, al contrario nella seconda parte è stata aggiunta una scena molto particolare. Non vogliamo fare spoiler per chi non avesse mai visto i film, ma chi li ha visti sa benissimo di cosa stiamo parlando. Anche se aggiunte, quelle scene non ci sono dispiaciute e hanno creato la giusta suspance in sala. Ricordiamo ancora le facce stupite al cinema, girarsi verso i propri amici per dire “ma cosa cavolo sta succedendo”, ma il tutto ha regalato al film qualcosa in più.


Parlare di questa saga dopo tutti questi anni riporta non solo alla memoria l’emozione di leggere un libro appena uscito oppure di andare al cinema per vedere il nuovo film, ma riporta alla memoria tutte le esperienze condivise con gli amici.


Quindi per tutti i giovani che non hanno mai visto questa saga, la consigliamo, non è sicuramente un prodotto perfetto ma, come per i libri, sono figli del loro tempo e per quel periodo sembravano perfetti, quindi anche se siete scettici provate a dare una possibilità a questa saga, siamo sicuri che non vi deluderà.


Link per l'acquisto:

Breaking Dawn - parte 1: https://amzn.to/3csobSr

Breaking Dawn - parte 2: https://amzn.to/2FVSbui


Comentários


bottom of page