a cura di Silvia
Voto: 3.5
Ciaoo Books Buddies, oggi parliamo del film che ci ha accompagnato durante le feste “Wonka” diretto da Paul King.
Willy Wonka è un aspirante mago e un inventore, in grado soprattutto di realizzare dell'ottimo cioccolato. Il suo sogno è quello di aprire una cioccolateria alle Galeries Gourmet. I tre principali cioccolatieri della galleria, notando come Wonka attiri i clienti, fanno sì che la polizia confischi i suoi guadagni.
Impossibilitato a pagare l'affitto della sua stanza, Willy inizia a lavorare nella lavanderia di proprietà della padrona di casa. Qui incontra altre persone, legandosi sopratutto con l'orfana Noodle, alla quale racconterà come è nato il suo amore per il cioccolato. Sarà proprio la sua nuova amica a spiegargli come funziona il business dei dolciumi, controllato dal famigerato "cartello del cioccolato" e cercherà di aiutarlo a realizzare il suo sogno di aprire una cioccolateria.
Se siete amanti del film di Tim Burton, mi spiace dirvi che questo prequel non ha nessun legame con il film del 2005 ma è molto più legato al primo film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971.
Una storia del tutto originale che non ha nulla a che fare con il romanzo che abbiamo letto da ragazzi.
Mi sono piaciuti molto i personaggi e i loro interpreti, primo fra tutti Timothée Chalamet che è riuscito a dare la sua interpretazione ad un personaggio molto particolare. Ho adorato anche la giovane Calah Lane nel ruolo di Noodle e tutti gli amici di Wonka mi sono piaciuti.
Per chi se lo sta chiedendo: sì il film è pieno di canzoni e si canta dal primo all’ultimo minuto quindi se non amate il genere non vi consiglio di guardarlo.
Onestamente mi aspettavo qualcosa di diverso, sarà che sono cresciuta con il film interpretato da Johnny Depp e mi aspettavo che questo film riportasse alla luce qualcosa della storia di Wonka, che purtroppo non ho trovato.
Inoltre nota dolente: la durata poteva tranquillamente durare 30 minuti in meno e la visione ne avrebbe giovato.
Se amate la storia in generale è un film che vale la pena vedere anche perché ho come l’impressione che potrebbe arrivare un sequel!
Comments